::  home  ::  storia  ::  team  ::  esempi  ::  pubblicazioni  ::  progetti   ::  contatti   ::

 

Fondatori e associati

Dirigono lo studio, seguono i progetti e selezionano i collaboratori:

 

Maria Teresa Morosati Aloi

Nasce a Cannobio (Vb) il 11 maggio 1930.

Studio

  • Laurea in Architettura (1959), presso il Politecnico di Milano

  • Esame di Stato di abilitazione professionale (1959)

  • Iscrizione all'albo professionale degli Architetti della provincia di Milano (1960)

Lavoro

Inizia l'attività in proprio subito dopo la laurea realizzando opere di design, arredamenti, ristrutturazioni varie e nuove costruzioni nel campo edilizio.
Nel 1963 vince un concorso a inviti per l'arredamento delle cabine di lusso della Turbonave "Raffaello".
Negli anni dal 1960 al 1970, contemporaneamente alla attività professionale di architetto, collabora con il marito Giampiero Aloi alla pubblicazione di una nutrita serie di libri di architettura della collana "Esempi" per l'Editore Hoepli
Dal 1970 è attiva anche nel campo urbanistico compilando diversi Piani di Fabbricazione, Piani Regolatori Generali, Programmi Pluriennali e Piani Attuativi.
Dagli anni '80 affianca alla propria attività una collaborazione progettuale con l'architetto Silvano Pezzetti di Bergamo.
Nel 1998 fonda, con il figlio architetto Ludovico Aloi, lo studio A+ Architetti Associati Aloi- Morosati con sede a Milano.
Con oltre quarant'anni di attività professionale acquisisce esperienze a largo raggio progettuali, tecniche e di direzione 

 

Gianpiero Aloi

Nasce a Milano il 26 gennaio 1930.

Studio e Lavoro

Inizia a lavorare negli anni ’50, occupandosi di interior design e design di elementi di arredo. Si iscrive alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, ma interrompe gli studi dopo aver sostenuto diversi esami, preferendo collaborare , fino agli anni ‘80, con il padre Roberto alla redazione di volumi di architettura, design ed arredamento per l’Editore Hoepli; dal 1960 opera con la moglie Maria Teresa nel suo studio di architettura. Intanto, nel 1969, si diploma in architettura a Losanna (Svizzera) con l’architetto Alberto Sartoris. Tra gli anni ’60 ed ’80 è autore di diversi volumi di architettura, sempre per l’Editore Hoepli. Negli anni segue centinaia di clienti e si dedica soprattutto a presidiare i cantieri e a controllare i fornitori. Fra le sue passioni, retaggio di famiglia, vi sono la realizzazione di elementi decorativi per l’arredamento, il disegno di vetrate e inferriate, la progettazione di elementi e particolari di arredamento e la grafica.

 

Ludovico Aloi

Nasce a Milano il 9 marzo 1961.

Studio

  • Laurea in Architettura (1985), votazione 100/100 con lode, indirizzo Progettazione Architettonica, presso il Politecnico di Milano, con la tesi "La grande serra delle Ferrovie Nord Milano: un nuovo centro per la città" relatore prof. Sergio Crotti

  • Esame di Stato di abilitazione professionale (1986)

  • Iscrizione all'albo professionale degli Architetti della provincia di Milano (1989)

  • Corso di formazione per coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (ex art. 10 D.L.494/96) (1998)

Lavoro

Tra il 1986 ed il 1989 collabora nello studio Aloi-Morosati, svolgendo attività di progettazione e direzione lavori riguardante sia la ristrutturazione di singoli appartamenti che di interi edifici e svolgendo altresì attività di pianificazione urbanistica generale e particolareggiata
Tra il 1989 ed il 1990 collabora con lo Studio Rossettini di Padova, con attività di progettazione di nuovi edifici di carattere pubblico e semi pubblico, (scuole, case per anziani) ed appartamenti privati
Dal 1991 al 1998 collabora professionalmente con l'architetto Milena Navone con uno studio proprio.
Nel 1998 fonda con l'architetto Maria Teresa Morosati Aloi lo studio A+ Architetti Associati Aloi- Morosati con sede a Milano.
Acquisice esperienze a tutto campo nell'ambito della progettazione sia edilizia che urbanistica arrivando ad abbracciare anche i campi del design e dell'arredamento.
Con l'Associazione Frontisti Ferrovie Nord prepara il "Concorso ad idee Cadorna-Bovisa" con la progettazione e realizzazione della conseguente mostra alla Galleria della Triennale di Milano (1995)
Per il Joint Research Centre di Ispra, Institute of Advanced Materials, sviluppa nel1995 una ricerca sull'Environmental Assessment of Buildings (Certificazione energetica degli edifici).
Da anni si occupa di progettazione e rollout di punti vendita basati su concept.

 

Chiara Aloi

Nasce a Milano il 16 agosto 1967.

Studio

  • Diploma di Maestra d'Arte (1984) presso l'Istituto d'Arte Beato Angelico di Milano;

  • Diploma di Maturità d'Arte Applicata (1986) presso lo stesso Istituto.

  • Laurea in Architettura (1995), indirizzo Progettazione Architettonica, presso il Politecnico di Milano, con la tesi "Il Castello Sforzesco di Milano tra monumento e centro culturale, un nuovo ruolo per la città" relatore prof. Marco Albini

  • Esame di Stato di abilitazione professionale (1996)

  • Iscrizione all'albo professionale degli Architetti della provincia di Milano (2000)

  • Nell'anno accademico 1990-1991 partecipa al programma Erasmus presso il National College of Arts and Design di Dublino seguendo corsi di Industrial Design, Storia dell'arte e Laboratori di modellistica (legno e metallo).

  • Nell'anno accademico 1994-1995 collabora alla realizzazione della mostra "Il Castello per Milano. Studi Progetti Risposte Proposte" allestita al Castello Sforzesco di Milano- Sala Viscontea (14 ottobre-12 novembre 1995).

Lavoro

Nel periodo 1997-1999 lavora come collaboratrice esterna nello studio di architettura Aloi Morosati eseguendo lavori di progettazione, rilievo, arredamento e direzione lavori di negozi, edifici ed appartamenti.
Segue alcuni corsi di formazione tecnica riguardanti normative di sicurezza degli impianti negli anni 1998-99.
Dal 2000 entra come socio nello studio A+ Architetti Associati Aloi- Morosati di Milano completando la sua esperienza in tutti i campi della progettazione.
Si occupa di progettazione (dalla progettazione generale alla stesura di particolari esecutivi), direzione lavori, stesura capitolati e computi metrici, pratiche comunali e catastali soprattutto nell'ambito di ristrutturazioni e arredamento di appartamenti e immobili.
E' curatore del sito del pittore Roberto Aloi 

 

 

 

A+ ARCHITETTI ASSOCIATI ALOI MOROSATI - P.I. 12582010158
dott. arch. Ludovico Aloi, dott. arch. Maria Teresa Morosati, dott. arch. Chiara Aloi


via Abbondio Sangiorgio 15
20145 Milano
Tel / Fax: +39 0248005713  +39 024989474
email: infoapiu.it